Le persone

Dott. Carlotta Caminiti - Medico veterinario

Laurea nel 2003 in Medicina veterinaria presso l'Università degli Studi di Milano, con una tesi sugli aspetti radiografici del piede equino.
Dal 2001 al 2003 affianca Franco Ferrero, libero professionista ortopedico equino.
Tirocinio post laurea presso il Centro Militare Veterinario a Grosseto.
Dopo la laurea lavora negli Stati Uniti presso la clinica Hagyard Davidson Mcgee a Lexington, Kentucky. Qui, a fianco del dott. Mike Spirito, ha seguito l'attività in chirurgia e l'attività ortopedica in campo negli allevamenti più importanti, come nei centri di allenamento e di riabilitazione.
Dal 2004 inizia a lavorare nell'ambito della riproduzione facendo esperienza nella gestione dell'inseminazione artificiale con seme fresco e congelato, nell'assistenza al parto e nella neonatologia.
Al lavoro di ginecologa affianca la libera professione avvicinandosi nel 2005 all'attività ortopedica riabilitativa, soprattutto nell'ambito dei cavalli da corsa. Nel 2006 svolge un periodo di tirocinio in North Carolina presso il centro di riabilitazione "Hassinger Farm".
Dal gennaio 2007 fonda il Centro Veterinario Le Cicogne ad Agrate Conturbia (No) dove all'attività di riproduzione affianca quella di riabilitazione di cavalli sportivi infortunati. Qui svolge l'attività di ginecologia e neonatologia e si occupa in prima persona dei cavalli in riabilitazione, seguendo i pazienti ricoverati lungo tutto il periodo di guarigione, sia nel movimento controllato quotidiano che nelle varie terapie riabilitative.
Particolarmente interessata alle terapie alternative nel 2007, dopo un corso triennale, si è diplomata alla scuola di agopuntura veterinaria SIAV e da allora affianca normalmente l'agopuntura alla professione di medico occidentale tradizionale.

Il Centro Veterinario Le Cicogne si avvale inoltre di uno staff di veterinari esterni altamente qualificati (ginecologi, ortopedici, internisti e alimentaristi) che affiancano la dott.ssa Caminiti nel seguire i cavalli ricoverati presso la struttura.