Il Centro Veterinario Le Cicogne è una struttura innovativa dedicata alla riabilitazione e alla riproduzione dei cavalli sportivi. Localizzata in una splendida area verde alle spalle del Lago Maggiore, a un'ora da Milano, la clinica è specializzata nella riabilitazione, allenamento o semplice riposo dei cavalli affetti da patologie di natura ortopedica e non, sotto stretta sorveglianza medica.

Il Centro Veterinario Le Cicogne è l'ambiente ideale per far vivere i nostri cavalli a stretto contatto con la natura più bella. La riabilitazione garantisce salute se anche ciò che ci circonda trasmette benessere.
Oltre a box confortevoli, giostra e ampi paddock, Le Cicogne si avvale della collaborazione di veterinari specializzati e di macchinari per la riabilitazione all'avanguardia come il treadmill per la fisioterapia in acqua, la terapia laser e le onde d'urto.

Nella vasta area dedicata alla riproduzione, è compresa l'assistenza al parto con veterinari presenti 24 ore su 24, l'assistenza neonatale e la fecondazione artificiale, sia con seme fresco che congelato.

Scarica i 3 eBook gratuiti dove ti spiegherò come ottenere sempre il massimo dal tuo cavallo sportivo

Riabilitazione

Riproduzione

Terapie alternative

Cani & gatti

Download

Chi siamo

Dicono di noi

Ester Soldi (Dressage)

Conosco Carlotta Caminiti da diversi anni essendo collega veterinaria di mio marito. In questo tempo ho avuto modo di appezzare la sua competenza e professionalità e soprattutto la sua grande preparazione nel gestire cavalli caratterialmente difficili e con problemi psicologici, oltre che fisici, grazie ai suoi studi etologici,da lei integrati con la collaborazione di medici stranieri molto preparati. Ho avuto modo di provare sui miei cavalli le sue cure con agopuntura, Kinesiotaping elaserterapia e di verificare gli ottimi risultati ottenuti nel tempo. Credo che gli studi sulla medicina naturale siano la via giusta per il futuro dei nostri cavalli e che Carlotta sia,oltre che molto preparata, dotata di un talento personale nel comunicare con loro.

Chiara Cannavale (Completo)

Mi sono rivolta a Carlotta Caminiti e al Centro Veterinario Le Cicogne perché Quasimodo di San Patrignano, il mio cavallo con cui ho fatto gare di completo a livello internazionale, faceva molta fatica a raggiungere una buona condizione fisica. Così provammo la fisioterapia in acqua e i risultati sono stati eccellenti su vari fronti. Il cavallo ha preso un'ottima condizione in tempi molto brevi. La Dottoressa Caminiti è stata molto brava e paziente nell'approccio con il cavallo, un po' problematico in determinate situazioni. Questo approccio sul cavallo ha fatto sì che la terapia in acqua diventasse una routine piacevole, tanto che ogni volta che torna alle Cicogne il cavallo è sereno e lavora quotidianamente senza gravare su tendini e articolazioni.

Laura Carnabuci (Volteggio)

Ho incontrato la dottoressa Caminiti in un momento di seria difficoltà professionale: Andokan, il cavallo con cui avrei dovuto partecipare ai WEG di Normandia con la squadra italiana di volteggio, ebbe l'ennesima recidiva di una lesione al flessore superficiale. Su consiglio del mio veterinario, ho deciso di affrontare il problema con un approccio meno classico ma più completo e lungimirante che desse al cavallo la possibilità di una guarigione definitiva. Presso la clinica della dottoressa Caminiti, Andokan è stato curato per la lesione ma soprattutto ha affrontato un percorso di riabilitazione. Al suo ritorno a casa, dopo meno di due mesi, il cavallo era rifiorito nell'umore, perfettamente muscolato e pronto per affrontare la stagione. Era febbraio 2014, quell'anno Andokan ha portato la squadra ai WEG come avevo sperato, e quest'anno, dopo una lunga stagione di internazionali, l'ha portata agli Europei di Aachen. Andokan non ha più perso un giorno di lavoro a causa del tendine, e tuttora è in grande forma.

Chiara Raffaelli (Hunt Seat Equitation)

Fin da quando, due anni fa, ho avuto bisogno dell'aiuto di Carlotta Caminiti per il mio cavallo che aveva qualche problema ortopedico legato alla crescita, ho avuto modo di verificare la competenza con cui ogni ospite alle Cicogne è seguito: dalla scelta delle terapie più adeguate, fino alla cura quotidiana e all'alimentazione, ogni aspetto è tarato sulle singole esigenze senza trascurare nessun dettaglio. Mi è piaciuta tantissimo anche l'attenzione che viene riservata al benessere mentale dei cavalli: Carlotta sa sfruttare al meglio le sue vaste conoscenze di etologia e i cavalli affidati a lei hanno modo di socializzare tra loro e di trascorrere molto tempo all'aria aperta. Dopo duemesi il cavallo è tornato a casa in perfetta forma fisica e mentale e da allora gareggia ad alti livelli dandomi enormi soddisfazioni.

Samuela Ferrari (Salto Ostacoli)

Io e mio marito abbiamo sempre considerato i nostri cavalli e cani come membri della famiglia e quando purtroppo ci siamo trovati a dover affrontare il recupero post-operatorio per un intervento di colica di Iluna, non abbiamo avuto dubbi sul da farsi: la convalescenza doveva avvenire da Carlotta, nella sua splendida e attrezzatissima clinica. Iluna e' sempre stata una cavalla un po' difficile, e dopo l'intervento aveva letteralmente perso la voglia di fare qualsiasi cosa, il suo sguardo era spento e assente. E' stato incredibile vedere come Iluna si sia lasciata curare da Carlotta in modo amorevole e competente, giorno dopo giorno era meglio,finché si è ripresa completamente, cosa di cui non eravamo per niente certi. Inoltre, grazie al fantastico lavoro quotidiano nel treadmill in acqua, quando è tornata a casa, l'abbiamo montata subito senza problemi.

Ilaria Guiducci (Salto Ostacoli)

La clinica veterinaria "Le Cicogne" è un'oasi di pace. Solitamente una clinica non può essere sinonimo di felicità, ma la dottoressa Caminiti è riuscita a essere un'eccezione. Ho ricoverato da lei il mio cavallo per quasi due mesi e, oltre ad essere migliorato sotto l'aspetto fisico, è migliorato tantissimo anche dal punto di vista psicologico. La gestione all'interno della struttura è molto professionale; lo staff è ben preparato e ogni cavallo viene trattato con cura e attenzione. Diversamente da altri posti, qui l'attenzione al benessere del cavallo (e non parlo solo dal punto di vista fisico, anzi) è al primo posto. Ogni cavallo è seguito individualmente in base alle esigenze e ai comportamenti che manifesta, cercando di metterlo nelle condizioni migliori possibili. Credo che proprio questo sia il punto forte della clinica!