I nostri bassotti nani a pelo duro

I bassotti a pelo duro

Moderately long in proportion to height, with no exaggeration. Compact, well-muscled body, with enough ground clearance, not less than one quarter of the height at the withers, to allow free movement. Height at the withers should be half the length of the body, measured from breastbone to the rear of thigh. Bold, defiant carriage of head and intelligent expression.
Intelligent, lively, courageous to the point of rashness, obedient. Especially suited to going to ground because of low build, very strong forequarters and forelegs. Long, strong jaw, and immense power of bite and hold. Excellent nose, persevering hunter and tracker. Essential that functional build, size and proportions ensure working ability.
Faithful, versatile and good tempered
Sono cani piccoli, ma nascono per la caccia e quindi sono in generale poco adatti a chi li tiene molte ore in casa in città, senza la possibilità di sfogarsi all’esterno. Non sono cani da “borsetta” come molte razze che vanno di moda adesso. Sono cani estremamente intelligenti e attivi e spesso, quando se ne ha uno, si sente l’esigenza di prenderne un altro, proprio perché in 2 si fanno compagnia e diventano meno impegnativi da gestire dai proprietari.

L'allevamento

15 anni di passione

Da oltre 15 anni alleviamo in maniera amatoriale bassotti nani a pelo ruvido. La nostra mission è sempre stata quella di mettere al mondo bassotti conformi allo standard di razza oltre ed equilibrati, che possano davvero essere dei compagni di vita sereni e giocosi per i loro “umani”.
Abbiamo iniziato la nostra carriera da allevatori con la Gilda, una bassottina straordinaria che ci ha lasciato a 18 anni proprio questa estate. I suoi figli e i suoi nipoti e bisnipoti che abbiamo ancora a casa con noi sono i nostri compagni di vita.
Facciamo poche cucciolate molto selezionate, scegliendo i maschi migliori e più adatti alle nostre giovani femmine a cui non facciamo fare mai più di 2 cucciolate.

Perché è importante allevare bene

Allevare non significa solamente mettere al mondo dei cuccioli, ma mettere al mondo dei soggetti sani che rispecchino lo standard di razza e abbiano un carattere docile e allegro. Acquistare un bassotto allevato bene, significa evitarsi molti problemi in seguito.
I bassotti sono cani impegnativi che hanno bisogno di stare con il padrone e non amano rimanere troppe ore soli in casa.

La predisposizione genetica a sviluppare le ernie discali, rende ancora più importante l’attenzione che bisogna porre nella scelta degli accoppiamenti.
Cani allevati bene e che si muovono adeguatamente durante la giornata, senza continuare a fare su e giù dalle scale, difficilmente sviluppano ernie discali.
Sono comunque cani predisposti e i proprietari devono essere coscienti di questo così da poter controllare e accorgersi quando qualcosa non va.

Allevamento della Bella Fringuella

I nostri cani

Pochi cani e poche cucciolate estremamente selezionate

I cuccioli

Le femmine

I maschi

Why choose us

Sei adatto ad avere un bassotto se...

I bassotti non sono cani adatti a tutti perché sono molto attivi e necessitano di attenzioni continue che spesso pretendono.
I bassotti si autoviziano!

Se hai molto tempo da dedicargli

I bassotti odiano stare soli per troppo tempo e spesso lo dimostrano facendo disastri in casa

Se hai modo di farlo correre in libertà

I bassotti hanno bisogno di correre in libertà e se li tenete sempre al guinzaglio in città si intristiscono

Se ami avere il tuo cane sempre con te

I bassotti amano stare con il loro padrone e chi può portarli con se al lavoro rimarrà sorpreso da quanto sono bravi

Se sei un padrone attento

Alimentazione e controlli veterinari periodici per le vaccinazioni sono indispensabili